Michele Laluce – Basilicata Rosso IGT S’Adatt 2008 e 2009

Era da tempo che volevo conoscere Michele Laluce e assaggiare i suoi vini! Grazie alla bravissima e gentilissima Sara Carbone (di lei ne ho parlato qui) quest’anno al Vinitaly ho avuto il piacere di parlare con Michele e sua sua figlia Maddalena davanti ai loro prodotti.

Questo però non mi bastava e durante le vacanze pasquali sono andato a trovarlo in azienda. Sentire Michele parlare in cantina che racconta le sue vigne, il lavoro in vigna è davvero molto interessante e piacevole…una gran bella persona.

Ma parliamo del suo prodotto base, nella gamma dei rossi, 100% Aglianico che, nelle due annate 2008 e 2009, mi ha stupito per la struttura e la bevibilità.

S’Adatt 2009 : Il colore è rubino molto brillante con alcune sfumature che ricordano il violaceo.Al naso è vinoso, giovane, leggermete fruttato e con un finale erbaceo, verde. L’ingresso del liqido in bocca è subito deciso e d’impatto, grande potenza e una leggera vena acida. Tannino ben presente e un po’ grossolano che ti avvolge tutta la bocca con una discreta persistenza e un retrogusto sensibilmente amaragnolo. Nonostante sia ancora molto giovane la bevibilità è buona e piacevole!

S’Adatt 2008 : Anche in questo millesimo il colore è un bel rubino brillante, più intenso e senza la sfumatura violacea. Questa volta i profumi sono più orientati verso la frutta nera come la mora e la prugna lasciando in sottofondo un sentore terroso e minerale. In bocca mostra subito la sua stoffa, discreta acidità, tannino persistente ma più fine ed elegante del fratello più giovane. Nel complesso è decisamente più equilibrato e il suo retrogusto che ricorda la liquirizia è piacevolissimo! Ottima la beva.

Due vini che fanno capire la qualità dei prodotti, il lavoro e la dedizione di Michele a questo grande Vitigno…l’Aglianico del Vulture!

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...