F.lli Durando – Barbera d’Asti DOCG 2009

Tra me e la Barbera d’Asti non c’è mai stato un buon rapporto, ma grazie ad alcuni amici ho imparato, con i dovuti tempi, ad apprezzare sempre più questa tipologia scoprendo molte volte prodotti interessanti, molto piacevoli e caratteristici.

Ho ricevuto questa bottiglia in regalo da Fabrizio Gallino aka @Enofaber ,dopo #grignolino1, e devo ammettere che mi sono imbattuto in un vino veramente interessante e particolare.

Il colore è un bel rosso rubino con qualche sfumatura violacea e di una brillantezza impressionante.

Portando il bicchiere vicino al naso si percepisce subito una certa delicatezza e finezza con sentori vanigliati, frutta rossa che ricorda il lampone e la ciliegia. Il profumo è molto intenso e viene avvolto, sul finale, da una nota terrosa, umida.

In bocca l’impatto è delicato, fine  e piacevole. Avvolge la bocca delicatamente con quella sua acidità spiccata, tipica del barbera, ma non fastidiosa, anzi, ad ogni sorso cerchi la sua piacevolezza. Il retrogusto ricorda molto i sentori  fruttati e vanigliati ed è accompagnato da una lunga persistenza che non ti fa scordare quello che hai in bocca.

Un vino che nel complesso mi permetto di definire “semplice”, ma che esprime una sua chiara identità e personalità, fine ,delicata e leggera.

Un ottimo compagno di pranzi quotidiani…

 

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a F.lli Durando – Barbera d’Asti DOCG 2009

  1. Alessandro Durando ha detto:

    Ciao Davide, se non ti dispiace ti do subito del tu!
    Leggere quello che hai scritto sul mio vino devo dire che mi ha fatto davvero molto piacere, hai centrato e percepito quello che a mio avviso sono le caratteristiche dei mie vini, la tipicità, l’eleganza, e la semplicità perchè ritengo, come giusto che sia, il vino un’alimento e quindi come dici tu un ottimo compagno di pranzi, che deve saper donare a chi lo assaggia la tipicità della terra da cui proviene e la filosofia dell’azienda che lo produce. Tu hai percepito entranbe le cose e questo mi fa davvero molto piacere!!!
    Ti aspetto in azienda così ti farò assaggiare gli altri vini, magari facendoti fare un giro nei vigneti da cui provengono!
    Grazie ancora
    Alessandro

Lascia un commento

