Cantina di Venosa – Aglianico del Vulture DOC Carato Venusio 1997

Durante la prima puntata di #ascuoladisud avevo parlato di alcuni terroir del Vulture (Melfi, Barile e Maschito) e questa volta, invece, ci spostiamo nella zona di Venosa, città natale di Orazio, con questo stupendo Aglianico del Vulture della Cantina di Venosa.

I vini di questa zona non sono i miei preferiti, solitamnte hanno molta più potenza e concentrazione di quelli ottenuti nella zona di Rionero e Barile, in alcuni casi risultano essere più difficili, più grossolani e meno immediati alla beva.

Questo Carato Venusio ’97 si è rivelato una vera sorpresa, il tappo era perfetto e “annusandolo” subito mi sono ritrovato con la testa disperso nei vigneti del Vulture.

Il vino nel bicchiere mostrava una buona struttura, “spesso”, con un bel colore rubino carico leggermente granato ai bordi, non gli avrei mai dato 14 anni! Ho cercato di studiare l’evoluzione dei profumi, appena stappata la bottiglia era molto chiuso e i sentori più netti erano quelli eterei e di polvere da sparo, soffici e leggeri.

Dopo un’ora dall’apertura il ventaglio olfattivo era rappresentato da un susseguirsi di sentori speziati, tabacco, terra, liquirizia e una leggera nota balsamica. Continuando a roterare il bicchiere lievi sentori floreali di viola appassita, quasi nulli i profumi fruttati .

In bocca la finezza la fa da padrona con un tannino finissimo e persistente, ma mai ruvido e grossolano! Ancora presente una buona acidità e un buon corpo che permettono di abbinarlo a piatti complessi a base di arrosti, selvaggina o formaggi stagionati.

La chiusura in bocca è vellutata e persistente, difficile dimenticarlo subito!

Anche in questa occasione l’Aglianico ha dimostrato tutto il suo carattere e  la sua potenzialità e, come già detto, nonostante non fossi un amante dei vini della zona di Venosa con questa bottiglia mi sono dovuto ricredere!

 

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cantina di Venosa – Aglianico del Vulture DOC Carato Venusio 1997

  1. Pingback: Cantina Di Venosa – Aglianico Del Vulture DOC I Vignali 2006 | DM 's Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...