#GRIGNOLINO1

Si svolto sabato 12 marzo, nella bella location di Portacomaro, #grignolino1 evento organizzato dall’amico wineblogger @Enofaber, con l’aiuto di Elena Bardelli, Vittorio Rusinà aka @tirebouchon e da Giuliano Abate.

#grignolino1 è stata una degustazione di 10 grignolino alla cieca a cui hanno partecipato circa 70 blogger, esperti, addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi  insieme ai produttori con cui  confrontarsi e scambiarsi tantissime idee.

Mi è piaciuto molto lo stile di questo evento, anarchico come il vino versato nei bicchieri e da cui bisognava trarre sentori, profumi, sapori…EMOZIONI !
Proprio le EMOZIONI, come sottolineate e ricercate da Enofaber, erano il filo conduttore di questa degustazione, non servivano punteggi, termini tecnici, valutazioni……solo EMOZIONI!

Ebbene anche io mi sono emozionato, il grignolino mi ha fatto rincontrare alcuni amici ed è riuscito a farmi dare un volto a persone del web che “conoscevo” solo virtualmente tramite twitter ed è stato emozionante salutare, discutere, confrontarsi con persone vere davanti a un buon bicchiere di Grignolino.

Questa è l’anima del vino e Fabrizio è riuscito a darla a tutti noi…grazie Fabrizio di averci emozionato.

Un rapido sguardo ai vini degustati :

– GOGGIANO – Grignolino 2010 : Naso fine, tipico, sentori di pepe bianco. Buona acidità e tannino fine. Piacevole al palato
– CASCINA TAVIJN – Grignolino 2009 : Naso speziato, intrigante. Bocca un po’ ruvida con sensazioni di tannino a grana grossa. Vino sapido e di buona struttura.
– BURZIO – Grignolino 2010 : Naso erbaceo, tannino discreto e persistente. Una buona beva, molto piacevole.
– BOSCHIS – Grignolino 2009 : Naso molto fine, leggera speziatura e ricordi di cipria. In bocca il tannino è fine e delicato, si chiude con un leggero retrogusto dolce.
– BURZIO – Grignolino 2009 : Al naso una leggera nota speziata di pepe bianco. Al palato la struttura è discreta, tannino fine e leggera sensazione di residuo zuccherino alto.
– BONDONIO – Grignolino 2010 : Naso floreale e speziato, tannino ben pronunciato forse ancora non maturo. Buona struttura leggermente alcolico.
– BRICHETTO – Grignolino 2009 : La speziatura fine avvolge il naso con leggeri soffi floreali. In bocca è giustamente tannico piacevole e delicato.
– LA CASACCIA – Grignolino 2010 : Naso complesso, i fiori si fondono alle spezie e alla frutta. In bocca gioca molto sulla finezza e sulla piacevolezza con un tannino smussato ma molto persistente!
– SPERTINO – Grignolino 2010 : Tipici sentori di pepe bianco e di speziature molto piacevoli. Bocca equilibrata, tannini ben amalgamati e molto piacevole.
– F.lli DURANDO – Grignolino 2010 : Molto fruttato, leggermente etereo e buona speziatura. In bocca è equilibrato, piacevole con una buona acidità.

Infine ringrazio fortemente tutti i partecipanti, tutte le persone che ho avuto modo di conoscere e a cui ho dato un volto, i produttori, gli organizzatori ma soprattutto una persona che con la sua umiltà è riuscito a condurre un evento grandioso come #grignolino1 !

Grazie Fabrizio…

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni, Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a #GRIGNOLINO1

  1. vittorio rusinà ha detto:

    gran bel post…mi piacciono le tue note sui vini degustati e il tuo rimarcare l’Emozione

  2. Alessandro Marra ha detto:

    Piacere di averti conosciuto, Davide!
    Alla prossima!

    a.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...